Il vino nacque in maniera casuale tra i 7.000 e i 10.000 anni fa, ma gli studiosi sono concordi nell’affermare che la prima produzione consapevole e su larga scala abbia origine circa 6.000 anni fa, accompagnando la crescita di tutti i continenti ivi compreso il loro sviluppo economico. Come tutti gli altri vini, il vino bianco è un prodotto ottenuto dalla fermentazione del mosto d’uva a bacca bianca e talvolta anche a bacca nera. Infatti la polpa dell’uva nel 99% dei casi è incolore Il colore dei vini bianchi, ha quattro possibili variazioni: giallo verdolino, giallo paglierino, giallo dorato e giallo ambrato. Il colore, che all’interna della stessa categoria ha possibili declinazioni d’intensità, dipende da diversi fattori che vanno dal vitigno stesso, dalle tecniche di coltivazione, dalla maturazione dell’uva e della relativa vendemmia, dalle pratiche di vinificazione, da quelle di affinamento ed infine dallo stato evolutivo del vino bianco stesso. I vitigni a bacca bianca spesso sono vinificati singolarmente per esprimere l’aspetto varietale del vitigno, o più generalmente per mostrare l’interpretazione del vitigno nei diversi Terroir. In altri casi il vino bianco è ottenuto dall’unione di diversi vitigni sia a bacca bianca, sia a bacca nera, proprio per sfruttare le compensazioni e le differenze tra i vitigni e produrre un vino complesso, longevo ed equilibrato. Per antonomasia lo champagne, è un vino bianco prodotto sfruttando i vitigni singolarmente, tanto a bacca bianca, quanto a bacca nera, oppure molto più spesso cercando nell’unione dei tre vitigni più usati, Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier la soluzione alla perfezione. I vitigni sono classificati anche seguendo il principio dell’origine, così se un vitigno è nato in quella determinata zona si definisce autoctono, mentre se un vitigno, pur essendo coltivato in una zona, è originario di un’altra, si definisce alloctono. Il Sauvignon Blanc, essendo originario della zona di Bordeaux, se coltivato in quella zona è autoctono, per tutto il resto del mondo è alloctono. Il Gewürztraminer, come indica il nome, speziato, aromatico di Termeno, è originario, quindi autoctono dell’Alto Adige, tuttavia in altri parti del mondo, come l’Alsazia in Francia, la zona della Mosella e del Reno in Germania, oppure in Austria è coltivato con ottimi risultati.
Il vino bianco è anche classificato in base alla quantità di zuccheri residui dopo la fermentazione. Così, se la fermentazione è condotta in modo totale, e si ha una quantità minima di zucchero residuo, fino a 9 g/l, si ottiene un vino secco, mentre se il produttore evita che tutti gli zuccheri si trasformino in alcool andando a interrompere la fermentazione, in modo che gli zuccheri residui siano superiori a 45 g/l, otterrà dei vini dolci. Importante nei vini bianchi anche l’acidità.
Un ulteriore recente classificazione è diventata quella secondo il metodo di produzione, sia agricola come enologica. Negli ultimi anni abbiamo, favorevolmente seguito, una parte di produttori che hanno scelto di coltivare e vinificare rispettando l’ambiente e utilizzando sistemi naturali per produrre il vino. Sono nate organizzazioni atte a certificare e controllare il rispetto di disciplinari di produzione. Così attualmente abbiamo ufficialmente vini Biologici, Biodinamici o Convenzionali. Naturalmente esistono molte aziende che seguono i principi biologici o biodinamici senza avere, oppure volere la certificazione. Oltre alla salubrità del vino prodotto in modo biologico o biodinamico, ci sì è accorti che questi vini sono spesso più buoni e certamente meno massificati. Sempre per fare un esempio, il vino più buono del mondo, La Romanée Conti è biodinamico da molti anni.
Una curiosità: rispetto ai vini rossi gli effetti positivi del vino bianco sono minori dato che quest’ultimo contiene meno polifenoli, ritenuti utili per la prevenzione cardiovascolare. Il Resveratrolo per esempio, presente in diversi vini rossi, ha benefici effetti sul sistema vascolare, contribuendo a tenere pulite vene ed arterie.
Scopri tutti i nostri vini bianchi nella nostra enoteca online.