Descrizione
Chablis Premier Cru Vaucoupin Stellaris 2021 LC Poitout
Chardonnay 100%
Biologico Terra Vitis
Lo Chablis Premier Cru “Vaucoupin” Premier si trova sponda destra, nel comune di Chichée. La denominazione Vaucoupin, è del tutto rappresentativo del chardonnay prodotto a Chablis. La porzione di vigneto di proprietà di LC Poitout, è una delle migliori. Esposta a ovest la vite sfrutta il sole del pomeriggio e della sera.
Il suolo è costituito di marna argillosa calcarea risalente al periodo Kimmeridgiano.
Un terzo del vigneto ha 40 anni, mentre i restanti 2/3 ne hanno 25. Le vigne sono mature per esprimere notevoli sfaccettature d’insieme.
La vendemmia è svolta manualmente, ed una volta giunte in cantina, le uve sono pressate gentilmente. Il succo è sottoposto ad assestamento statico fino al raggiungimento della torbidità ottimale.
La fermentazione alcolica avviene in contenitori di acciaio inox. Svolge completamente la trasformazione malo lattica.
Tutti gli chablis del Domaine Poitout, sono affinati esclusivamente in acciaio inox, per meglio valorizzare la mineralità e le caratteristiche del terroir.
Chablis Premier Cru Vaucoupin Stellaris 2021 LC Poitout
Colore giallo paglierino con ombre oro.
Al naso ha profumi nitidi, puri, e molto fini, di fiori bianchi. Il biancospino, i fiori di arancio e la magnolia. Anche le scorze di agrumi e la pesca bianca si possono distinguere.
Al palato dobbiamo mettere in evidenza il perfetto equilibrio delle parti. Il lato delle durezze è ben rappresentato dalla freschezza espressa dall’acidità e dalla mineralità tipica del suolo con grande presenza di fossili. L’anzianità delle piante, ed una resa contenuta, si traducono in una cremosità pregevole. Nell’insieme abbiamo una lunghezza fruttata davvero notevole. In retro olfazione giungono aromi di scorza di agrumi canditi, e di erbe aromatiche.
Chardonnay esemplare capace di accompagnare con efficacia piatti con frutti di mare. Anche grigliati e serviti con burro aromatizzato alle erbe aromatiche fresche. Ottimo anche con il prosciutto crudo di Parma con un affinamento di almeno 30 mesi.