Descrizione
Rouge igp du Gard 2019 Roc d’Anglade
Carignan 55%, Mourvedre 25%, Grenache, Syrah e Cinsault 20%
biologico certificato
Situato all’interno della Linguadoca, le uve sono coltivate attorno alla cantina a Langlade dans le Gard. I vigneti coprono un’area di 7,5 ettari.
Età delle piante: le vigne hanno dai 25 ai 30 anni di età.
Il suolo è composto da Marne bianche a prevalenza di calcare, con limo e silicio.
Dopo la vendemmia, svolta manualmente con selezione dei grappoli migliori, effettua la fermentazione alcolica in contenitori aperti, con l’utilizzo di lieviti indigeni. Normalmente la durata è di 11 giorni. Il travaso avviene senza l’utilizzo di pompe, ma per gravità.
Dopo la trasformazione malo lattica affina per 18 mesi sui lieviti fini. La massa è divisa per 1/3 in tonneau da 600 litri, 1/3 in tonneau da 1200 litri e 1/3 in botti di rovere da 30 ettolitri. Dopo l’assemblaggio e la filtrazione leggera va in bottiglia.
La solforosa totale è bassissima, 20 mg per litro. Il limite del biologico è di 100 mg per litro.
Rouge igp du Gard 2019 Roc d’Anglade
Colore rosso rubino intenso
Al naso ha profumi meravigliosamente disegnati e di qualità superlativa. Dai lamponi, al coriandolo, al biancospino, il cuoio, il pepe nero e il sottobosco, e una menta che volteggia leggera. Di eccezionale qualità, e senza la minima imprecisione.
Se al naso aveva già convinto, al palato diventa ancora più pregevole. Ottime le durezze in virtù di tannini vibranti, inconsueti nella Languedoc, e di acidità e mineralità al passo. Eppure le cremosità riescono ad eguagliare la struttura e rendere il vino perfettamente bilanciato ed armonico. Dal palato giungono aromi di mirtilli neri e di menta.
Non serve cercare tanti aggettivi per descriverlo, Roc d’Anglade ha scolpito un capolavoro, e non solo tra i vini rossi francesi, ma di tutto il mondo.