Descrizione
Marche Rosato Albae 2021 Filodivino
Lacrima e Syrah
Biologico certificato
Colore rosa cerasuolo appena scarico
Al naso ha profumi intensi e definiti di frutta, con la fragola, la prugna e il lampone, poi di petali di rosa. Accenni di macchia mediterranea e di spezie piccanti aumentano la complessità dell’impatto olfattivo di un vino corretto e curioso.
Al palato conferma l’e attese del Naso, con un volume ed una cremosità davvero pregevoli. Buone anche le durezze, per una piacevole sensazione di fondo. Equilibrato e punteggiato da mineralità, per un sorso persistente, tra aromi di fiori e fragolina di bosco.
Nel complesso è un vino rosato interessante, che riesce a stare in equilibrio tra finezza e potenza.
La svariata duttilità dei suoi abbinamenti gastronomici, lo fanno diventare un vino passpartout, cioè capace di stare in terra, come in mare.
Marche Rosato Albae 2021 Filodivino
Filodivino coltiva le uve del rosato in diversi vigneti, parte attorno alla tenuta, nel comune di San Marcello, e parte nel comune di Ostra, entrambi in provincia di Ancona.
Praticano l’arricchimento del terreno tramite semina di piante che cedono azoto. Diserbano solo meccanicamente, nelle immediate vicinanze della pianta, e lasciano inerbire il resto del filare.
Dopo la vendemmia, svolta manualmente le uve giungono in cantina. Parziale contatto del mosto con le bucce e successiva separazione. Fermentazione alcolica senza bucce.
Resta in acciaio ad affinare per almeno 4 mesi.