Descrizione
Vino Rosso Rombo 2018 Bergkellerei Passeier
Merlot e Cabernet Franc
Colore rosso rubino intenso, con sottili ombre granata.
Al naso si apre senza esitare risultando decisamente intenso, ma insieme sottile e complesso. La gamma dei profumi è ampia, con note di frutti do bosco, poi di tabacco e vaniglia. Seguono note di sottobosco e quelle più vegetali con il peperone e l’erba, che piega verso quelle aromatiche. Accenni di menta e rosmarino lo premiano ulteriormente. Grande taglio bordolese dell’Alto Adige, capace di conquistare lo spazio per una diversa ed affascinante interpretazione. Premiato tra i migliori 5 tagli bordolesi italiani.
Al palato è voluminoso e ben strutturato. Ottime le durezze nelle sue singole parti, ed eccellente il risultato d’insieme. Così, le notevole cremosità riescono ad essere accompagnate senza problemi. Molto persistente, tra aromi di prugna, mirtillo, spezie ed erbe aromatiche.
Il giovane Konrad Pixner, è un vignaiolo appassionato e di raffinata competenza. Riesce a dare personalità ad ogni vino che crea. Questo perché ne asseconda le inclinazioni, così che anche il taglio bordolese Rombo, risulti un vino unico ed eccezionale.
Vino Rosso Rombo 2018 Bergkellerei Passeier
Prodotto da due vigneti differenti, collocati entrambi in alta montagna in: a 250 metri sul livello del mare il primo, e a 400 metri il secondo. Il terreno è composto da Argilla, Calcare e Porfido, da origini alluvionali post glaciali
Sistema di allevamento: Spalliera con potatura guyot, per una resa per ettaro di 45 ettolitri.
La vendemmia, svolta manualmente in cassette da 20 kg , avviene tra metà e fine Ottobre.
Conduce la fermentazione alcolica in barrique aperte per 20 giorni in modo spontaneo.
Affina in barrique di rovere per 12 mesi, e dopo l’imbottigliamento per almeno 6 mesi.
Dati analitici: l’acidità totale è di 5,5 grammi per litro e i residui zuccherini sono di 1,5 grammi per litro.
Bottiglie prodotte 1.380.