Descrizione
Langhe Nebbiolo Runcaja 2020 Burzi
Nebbiolo 100%
Rosso rubino scarico.
Al naso ha profumi di fiori e frutti rossi e di bosco freschi. Trai primi possiamo distinguere la rosa e la violetta, mentre tra i secondi l’amarena, il ribes, la fragolina selvatica e il lampone spiccano sugli altri. Anche alcune idee del sottobosco, quell’insieme di profumi di erba, muschio, fieno, foglie e rami secchi.
Al palato è più che soddisfacente, per delle splendide durezze a dare rigidezza alla struttura, ed adeguate morbidezze a dare sostanza. Tornano gli aromi di frutta per un finale in crescendo.
Tra i Nebbiolo quello di Burzi si distingue per la freschezza e croccantezza del frutto espresso al naso, poi per la soddisfacente bevibilità del sorso.
Accompagna i tajarin con tartufo, il filetto di Fassona cotto in padella e sfumato con lo stesso nebbiolo. Ottimo anche con la piccola cacciagione da piuma: tordi ripieni e beccaccini lardellati.
Langhe Nebbiolo Runcaja 2020 Burzi
Il fenotipo presente in vigna è 100% Lampia, mentre la zona di coltivazione è Santa Maria di La Morra.
Età della vigna: le piante hanno 15 anni ed una densità di 5000 ceppi per ettaro.
Il tipo di coltivazione è a spalliera con potatura guyot a 8 gemme, con una resa di circa 55 ettolitri per ettaro.
Dopo la vendemmia, svolta manualmente, effettua la macerazione per 6 giorni a temperatura controllata, in contenitori di acciaio inox. Viene travasato in Tonneaux di rovere, dove continua la fermentazione alcolica e svolge la trasformazione malo lattica.
Affina negli stessi contenitori sui residui della fermentazione per almeno 6 mesi.