Descrizione
Mitterberg Zweigelt 2020 Marinushof
Zweigelt 100%
Rosso rubino intenso
Al naso ha profumi di testa intensi e ben definiti, con la frutta matura da fusto a primeggiare e quelli di bosco a colorare il resto. Seguono note floreali, alcune più verdi riconducibili all’erbaceo e infine spezie.
Al palato mantiene alta la tensione e si snoda con fermezza ed eleganza, tra struttura pronunciata e volume cospicuo. Ottimo il sorso fresco e ben distinguibile, aiutata dalla corroborante mineralità. In equilibrio tra le parti, risulta armonioso e profondo. Ha aromi di ciliegia e more, erbe aromatiche e spezie piccanti.
Lo zweigelt è un vitigno ottenuto nel 1922 in Austria dal Professor Zweigelt incrociando Franconia X St Laurent. Unisce i pregi dei suoi genitori: la frutta e il corpo del Franconia con l’eleganza e la longevità del San Lorenzo. Coltivato prevalentemente in Austria, ha alcune sacche di interesse in Alto Adige, dove si distingue per la sua unicità.
Mitterberg Zweigelt 2020 Marinushof
Le uve provengono dal vigneto Linit a 600 metri nel comune di Castebello. in Val Venosta dove ha sede il Maso Marinushof.
I terreni sabbiosi derivano dalla decomposizione glaciale e sono di ardesia, gneiss e mica.
Sistema di allevamento a controspalliera con potatura guyot, con un età delle piante di 15 anni. La resa è di 70 ettolitri.
Vendemmia manuale in piccole cassette forate e fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata.
Affina in botti di rovere usate.