Descrizione
Morellino di Scansano Riserva Rovente 2018 Col Di Bacche
Sangiovese 90% e Syrah 10%
Colore rosso rubino.
Al naso è intenso e ben definito. Le ciliegie anticipano i frutti di bosco, come mora, mirtillo e fragola di bosco. Il cuoio e il tabacco da sigaro, precedono il sottobosco, poi profumi di china e infine spezie diverse. Nel complesso si allunga con classe e piacevolezza.
Al palato mantiene salde le promesse, con struttura precisa e definita. Ottimo il racconto tra tannini ed acidità, con eccellente cremosità d’insieme. Voluminoso e profondo non esita a collocarsi tra i vini d’eccellenza di tutta la Toscana. Persistente il ricordo tra aromi di pepe nero, tabacco e fiori rossi.
Senza dubbio nella sua categoria un campione. Il Morellino di Scansano Riserva Rovente Col di Bacche è sempre tra i migliori Morellino di Scansano.
Morellino di Scansano Riserva Rovente 2018 Col Di Bacche
Il sistema di allevamento è il cordone speronato, con una densità di circa 5000 ceppi per ettaro.
Frutto di una selezione dei migliori grappoli del vigneto.
La vendemmia è condotta manualmente nella prima parte di Ottobre. Segue la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata di circa 28°C per un periodo variabile dai 18 ai 21 giorni. In questo lasso di tempo si effettuano continui rimontaggi sul cappello delle vinacce.
Affina per un anno in barrique di rovere francese, in parte nuove ed in parte usate. Terminati i mesi di maturazione nel legno, viene imbottigliato e dopo un riposo stabilizzante arriva sul mercato.