Cortona Syrah Il Castagno 2017 Fabrizio Dionisio

24,00

Esaurito

denominazione

agricoltura

nazione

regione

annata

gradazione

vitigni

Descrizione

Cortona Syrah Il Castagno 2017 Fabrizio Dionisio

Syrah 100%

Rosso rubino intenso con ampie zone granata.

Al naso non esita a mostrarsi in tutto il suo splendore. Intenso e adorabilmente complesso, con profumi di frutti di bosco, tra i quali mora e fragola, e confettura di prugne. Seguono impressioni di tabacco biondo e innumerevoli spezie. Il cacao, la vaniglia e il pepe nero, e conturbanti note di catrame. Anche ventate di sottobosco aggiungono piacevolezza alla notevole varietà.

Al palato si allunga tra volume copioso e solida struttura. Ottima la trama fatta di tannini, freschezza e verticalità, capaci di sorreggere ed accompagnare verso l’equilibrio l’insieme delle morbidezze. Eccellente sia per armonia che per la capacità di avvolgere senza mai appesantire. Lunghissimo il ricordo che lascia tra aromi di confettura di frutti di bosco, di erbe aromatiche e spezie diverse,

Nell’insieme dei suoi aspetti è un eccellente esempio di Syrah toscano nella sua declinazione più complessa, cioè affinata a lungo in legno.

Cortona Syrah Il Castagno 2017 Fabrizio Dionisio

Fabrizio Dionisio è laziale di nascita, ma ormai toscano d’adozione. Infatti, fin dai primi anni ’70 il padre di Fabrizio comprò la tenuta in località Il Castagno a Cortona. Nel 1992, con l’acquisto di un secondo appezzamento in Località Poggio del Sole, l’azienda agricola ha raggiunto la sua attuale espansione terriera.

I vigneti sono situati a Cortona, con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro e una resa bassa di 40 quintali.

Dopo la vendemmia, effettuata manualmente in cassette forate da 15 kg a partire da metà settembre, fermenta in contenitori di acciaio inox con lieviti indigeni in maniera spontanea. Il periodo normalmente dura 15 giorni, con ulteriore macerazione sulle bucce tra i 7 e i 14 giorni.

Effettua la trasformazione malo lattica negli stessi contenitori in modo spontaneo e senza inoculo di batteri. Dopo il travaso, affina in barrique di rovere francese, di Allier, Nevers e Troncais. per almeno 18 mesi.