Amarone della Valpolicella Classico I Coali 2016 Coali

Coali
0,75 Litri

49,00

Esaurito

denominazione

agricoltura

nazione

regione

vitigni

, , ,

gradazione

annata

Descrizione

Amarone della Valpolicella Classico I Coali 2016 Coali

Corvina 60%, Corvinone 20%, Rondinella 10%, Molinara 5% e Altri Tipici 5%

Agricoltura sostenibile

Rosso rubino con cangianti ombre granata

Al naso è decisamente intenso, e adorabilmente sfaccettato in profumi di confettura, di frutti di bosco, di more e fragola. Le amarene sotto spirito, il tabacco, il pepe nero e la noce moscata, precedono solo in ordine di enunciazione il cacao e il cuoio. Anche sottili note di sottobosco, fiori appassiti e di etereo prolungano ed impreziosiscono l’insieme.

In bocca è potente e rigoglioso, con un volume di spessore ed un sorso vellutato e profondo. Ottime anche le durezze, che nel loro insieme riescono a sostenere le morbidezze. Si allunga tra puntuali aromi di confettura di mirtilli, di erbe aromatiche e spezie.

Grande Amarone della Valpolicella dalla zona Classica: pulito, con potenza ed eleganza. Perfetto da bere adesso, sebbene abbia ancora notevoli margini di crescita.

Vino rosso veneto capace di distinguersi per potenza ed eleganza.  Accompagna con estrema efficacia piatti di brasati ed arrosti con polenta. Anche la selvaggina da piuma, come i tordi lardellati.

Amarone della Valpolicella Classico I Coali 2016 Coali

La Tenuta Coali coltiva le varietà che vanno a comporre l’Amarone della Valpolicella Classico in diversi vigneti collocati nel cuore della zona più altamente vocata, a Sant’Ambrogio in Valpolicella in provincia di Verona.

I vigneti si trovano ad un’altitudine media di circa 300 metri sul livello del mare, su terreni calcarei ed argillosi, con ottima capacità di drenaggio dell’acqua.

Sistema di allevamento: contro spalliera con potatura guyot.

La vendemmia è svolta manualmente verso fine settembre ed inizio ottobre, quando le uve hanno raggiunto la maturazione piena. Successivamente vengono poste sui graticci per l’appassimento in fruttaio. Il periodo varia a seconda delle annate, e si estende da 3 a 5 mesi.

Terminato l’appassimento si procede alla pigiatura e alla fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox . Conclusa la fermentazione alcolica, il vino affina in botti di rovere dalle grandi dimensioni per almeno 54 mesi, ed ulteriori 4-6 mesi in bottiglia.