Friuli Pinot Grigio 2020 di Lenardo

di Lenardo
0,75 Litri

7,40

Esaurito

agricoltura

nazione

regione

annata

denominazione

gradazione

vitigni

Descrizione

Friuli Pinot Grigio 2020 di Lenardo

Pinot Grigio 100%

di Lenardo coltiva le uve nella zona di pianura del Grave, quindi il terreno è argilloso con notevole presenza di ghiaia.

Il sistema di allevamento è a spalliera con potatura Guyot laterale.

La vendemmia è condotta nel corso del mese di settembre.

La resa uva per ettaro è di 100 quintali circa.

Le uve, appena giungono in cantina, sono pressate in maniera soffice in ambiente sottovuoto saturato di azoto. Si fa molta attenzione a non schiacciare i vinaccioli, evitando così di estrarre il sapore amaro.

Successivamente il mosto viene trasferito in contenitori di acciaio inox ad una temperatura controllata di 15 gradi. Con l’aggiunta di lieviti selezionati, inizia la fermentazione alcolica.

Terminata la fase tumultuosa il vino rimane negli stessi contenitori a maturare a contatto con i lieviti fino alla primavera successiva alla vendemmia. In questo periodo frequenti sono i bâtonnage.

Dopo l’imbottigliamento le bottiglie vengono lasciate riposare ulteriormente per altri due mesi prima della commercializzazione.

Friuli Pinot Grigio 2020 di Lenardo

Colore giallo paglierino

Al naso ha elegante profumi di frutta fresca tipici del vitigno, con la pesca gialla, l’albicocca, la banana e la pera williams.  Segue un’insieme di fiori dai sentori gentili.

​Al palato è dotato di buon volume ed di analoga struttura. Acidità e vivida mineralità aiutano notevolmente la piacevolezza nel berlo. In retro olfazione giungono aromi di mela cotogna e di pera.

Nell’insieme è un buon vino bianco da Pinot grigio, perfettamente aderente alla zona di provenienza. Ottimo il rapporto della qualità con il prezzo.

Accompagna con disinvoltura gli antipasti, sia di pesce, come di verdure. Tartara di orata con brunoise di avocado e olio al frutto della passione, e con le cozze alla marinara. Da provare con le uova strapazzate ed i porri. Pregevole con i formaggi da latte vaccino, come il Parmigiano Reggiano e con quelli di pecora come il Roquefort.

Informazioni aggiuntive

COD: WIN-70597
Peso 1.5 kg
formato

Premi e riconoscimenti

Wine il vino 2020 88 / 100