Alto Adige Val Venosta Riesling 2019 Falkenstein

Falkenstein
0,75 Litri

18,40

Esaurito

denominazione

agricoltura

nazione

regione

vitigni

annata

gradazione

Descrizione

Alto Adige Val Venosta Riesling 2019 Falkenstein

Riesling renano 100%

Giallo paglierino con chiari riflessi verdi.

Al naso ha profumi di testa molto fini, e dalle grande prospettiva. Gli agrumi declinati in cedro e lime, con la pesca bianca, la mela e l’albicocca. Note floreali di magnolia, e di fiori d’arancio rendono ancora più affascinante l’insieme.  Annata senza dubbio riuscita molto bene, con sfaccettature di classe davvero notevoli.

Al palato, mostra tutta la sua verticalità, con la freschezza come fedele alleata. Il volume è adeguato per un sorso equilibrato e profondo. Molto persistente con aromi di ribes bianco, e di agrumi.

Come ogni Riesling Renano che si rispetti, ha la capacità di essere godibile in modo diverso, andando avanti con l’invecchiamento. Quando è giovane sorprende per la sua briosità e freschezza, quando affina qualche anno, volge agli idrocarburi e a complessità di tutt’altra fattura.

Tra i riesling italiani, quello di Falkenstein è sempre uno dei migliori

Alto Adige Val Venosta Riesling 2019 Falkenstein

Il Riesling è coltivato nelle zone più alte del vigneto.

La vendemmia avviene rigorosamente a mano tra inizio e metà ottobre.

La fermentazione alcolica avviene in grandi botti di legno d’acacia. Segue un affinamento di dieci mesi su fecce grossolane, sempre nelle stesse botti. Imbottigliato, resta per altri 12 mesi in bottiglia, e solo da allora arriva sul mercato.

La rinomata azienda agricola Falkenstein, in italiano la Rocca del Falco, da 400 anni di proprietà della famiglia Pratzner, è situata sopra Naturno, in Val Venosta, a ridosso del monte Sonnenberg, in italiano Monte del Sole. Nel 1989  l’attuale proprietario Franz Pratzner e la moglie Bernadette decidono di abbandonare la coltivazione delle mele e di concentrarsi nella produzione del vino. Ulteriore tappa dell’evoluzione avviene nel 1995, quando scelgono di commercializzare con una propri etichetta i loro vini.

Il vigneto si trova in una zona particolarmente vocata, posto sui ripidi pendii esposti a sud, a un’altitudine  che va dai 590 ai 900 m s.l.m.. Il sole colpisce per gran parte della giornata i grappoli, generando giorni caldi e notti fresche, così da avere un ottima escursione termica. Dettaglio che permette di sviluppare naturalmente i profumi e gli aromi dei vitigni a bacca bianca da loro coltivati: Pinot bianco, Sauvignon Blanc, Gewürztraminer e soprattutto il Riesling Renano, che a ben ragione è considerato uno dei migliori a sud della Germania.

Assolutamente da non dimenticare l’eccellente Pinot nero, anno dopo anno sempre più preciso e caratteristico. Anche lui ormai da diversi anni uno dei migliori di tutta la regione e di tutta Italia.

Informazioni aggiuntive

COD: WIN-70450
Peso 1.5 kg
comune

formato

tappo

Premi e riconoscimenti

Wine il vino 2019 92 / 100