Descrizione
Lugana il Gruccione 2021 Nunzio Ghiraldi
Turbiana 100%
colore giallo paglierino scarico
Al naso ha pregevoli profumi di fiori freschi, di frutta con pesca bianca e nespola. Ventate marine con note di iodio, di macchia mediterranea e di erbe aromatiche lo rendono fresco e complesso.
Al palato è fresco e minerale, con ottime capacità di evolvere e migliorare ancora nel tempo. La parte delle morbidezze è sostenuta da una cremosità d’insieme che lo eleva all’equilibrio.
Rappresentazione ottima di Turbiana, che lo pone tra i migliori vini bianchi italiani di immediata beva. Senza dimenticare le sue meravigliosi doti di evoluzione nel tempo.
Lugana il Gruccione 2021 Nunzio Ghiraldi
L’azienda agricola Nunzio Ghiraldi si estende per circa 20 ettari di vigneti, attorno alla cantina, a Lugana di Sirmione, nella zona migliore in assoluto per la produzione del Lugana. L’estrema vicinanza al lago di Garda dei vigneti dona alle uve tutti i benefici del clima mite che si crea nella zona.
Il terreno è composto da argilla bianca stratificata prevalentemente calcarea, creatasi durante l’ultima glaciazione, la Wurmiana. Quando iniziò il ritiro, l’attrito creato dal ghiacciaio in lentissimo movimento, ha sbriciolato i sassi ed ha plasmato quella particolarissima argilla che compone il suolo per oltre il 50% ed infine il lago di Garda. Nel sottosuolo troviamo anche notevole presenza di sali minerali.
Il sistema di allevamento è a contro spalliera con potatura a guyot a doppio archetto capovolto.
Le vigne hanno un’età che va dai 15 ad oltre 50 anni.
La vendemmia è svolta esclusivamente a mano, e l’uva è pigiata intera con anche la presenza del rachide.
La fermentazione avviene in contenitori di acciaio inox con il rigoroso controllo della temperatura.
Affina negli stessi contenitori di acciaio inox per almeno 6 mesi e almeno altri 3 in bottiglia prima di giungere sul mercato.