Descrizione
Franciacorta extra brut Anthologie Noir 2016 Camilucci
Pinot Nero 100%
Colore giallo paglierino intenso, con sottili vene rosa pesca.
Al naso è emozionante. Ecco un Campione. Intenso e insieme di grande qualità. I profumi di frutti di bosco, si susseguono leggeri, agli agrumi, con i fiori e le note iodate sospinte da un mare irato. Estrema la precisione e la pulizia, eppure ciò che impressiona è la varietà. Concludono note di pasticceria secca, di di erbe aromatiche e spezie.
Al palato è dello stesso taglio del profilo olfattivo. Impressionante! Per armonia ed equilibrio, ma con le singole parti definite con cura ed attenzione. Ha volume e sontuosa bevibilità Il dosaggio bassissimo esalta Mineralità e freschezza. La carbonica dopo oltre 40 mesi è finissima ed elegantissima. Molto persistente, con preziosi aromi di spezie, erbe aromatiche e frutti di bosco.
La traccia dei vini di Stefano è quella del sommo equilibrio, tra volume e verticalità. L’Anthologie Noir nell’annata 2016 è di certo uno dei migliori Franciacorta, e di conseguenza di tutti i Metodo Classico italiani.
Franciacorta extra brut Anthologie Noir 2016 Camilucci
Stefano Camilucci coltiva le uve del Franciacorta Anthologie Noir esclusivamente nel vigneto posto a Rodengo Saiano, in provincia di Brescia. L’altitudine media è di 200 metri sul livello del mare, mentre il sistema di allevamento è a spalliera con potatura guyot.
Età del vigneto e densità: le piante hanno 19 anni con una densità di 5000 ceppi per ettaro ed una resa di 60 ettolitri per ettaro.
Dopo la vendemmia manuale, giunge in cantina, e dopo una seconda selezione viene pressato in modo soffice. Fermenta in contenitori di acciaio termo regolato.
Affina negli stessi contenitori per almeno 6 mesi sui lieviti fini. Nell’aprile successivo alla vendemmia viene aggiunto il Tirage e rifermenta in bottiglia per almeno 36 mesi.
Dosaggio 2,5 grammi per litro.
Resta in cantina altri 6 mesi e finalmente arriva sul mercato.