Descrizione
Franciacorta brut Ammonites Rosé Camilucci
Pinot Nero 100%
Colore rosa chiaro.
Al naso ha sfavillanti profumi di frutti di bosco, nitidi e puliti. Il ribes rosso, e la fragolina di bosco. Note di spezie e sentori di fiori arricchiscono il panorama, mentre il croissant appena sformato gli dona classicità.
Al palato è autorevole e suadente. Mineralità, freschezza e carbonica sono un tutt’uno, per dare bevibilità al sorso. Eppure la somma delle morbidezze compensa ed esalta un rosé italiano davvero intrigante. Persistente tra piacevoli aromi di mirtillo rosso, iodio e miele millefiori.
La traccia dei vini di Stefano è quella del sommo equilibrio, tra volume e verticalità. Anche il Rosé è un ottimo Metodo Classico italiano, capace di valicare per fama i confini della denominazione.
Franciacorta brut Ammonites Rosé Camilucci
Stefano Camilucci coltiva le uve del Franciacorta Rosè esclusivamente nel vigneto posto a Rodengo Saiano, in provincia di Brescia. L’altitudine media è di 200 metri sul livello del mare, mentre il sistema di allevamento è a spalliera con potatura guyot.
Età del vigneto e densità: le piante hanno 19 anni con una densità di 5000 ceppi per ettaro ed una resa di 60 ettolitri per ettaro.
Dopo la vendemmia manuale, giunge in cantina, e dopo una seconda selezione viene pressato in modo soffice. Macera a contatto con le bucce per alcune ore. Fermenta in contenitori di acciaio termo regolato.
Affina negli stessi contenitori per almeno 6 mesi. Nell’aprile successivo alla vendemmia viene aggiunto il Tirage e rifermenta in bottiglia per almeno 36 mesi.
Dosaggio tra i 5 e i 6 grammi per litro.
Resta in cantina altri 6 mesi e finalmente arriva sul mercato.