Descrizione
Rosso di Montalcino 2017 Cerbaiona
Sangiovese 100%
In conversione biologica.
Rosso rubino con linea di minor spessore dai tratti granata
Al naso risulta pulito, con ottimi profumi di frutta matura, prugna e amarena, poi i frutti di bosco, mora e mirtillo. La classica rosa rossa e primi accenni di spezie, con vaniglia, chiodi di garofano e anche il cuoio. Il sottobosco e le sue sfaccettature, completano un quadro di grande valore.
In bocca conferma le attese,, con struttura rigorosa, fatta di tannini presenti ma gentili, con mineralità ed acidità a supportarne le tesi. Dall’altro canto, grado alcolico e glicerine, si uniscono per ottenere un vino nel complesso profondo e già equilibrato. Ai profumi sentiti al naso si aggiungono, aromi di tabacco e liquirizia.
La nuova Proprietà rappresentata da Mattew Fioretti insieme al supporto enologico di Maurizio Bovini, propongono un’eccellente interpretazione di Rosso di Montalcino, proprio perché ha personalità.
Rosso di Montalcino 2017 Cerbaiona
Cerbaiona è situata a nord est di Montalcino, ad un altitudine di 400 metri sul livello del mare.
Le vigne hanno dimora in un territorio di altissimo valore qualitativo, e sono divise in tre blocchi piantati nel 1978, 1983 e 2000. Dopo l’acquisto da parte della nuova proprietà, la vigna è passata alla conduzione biologica, un lavoro di copertura delle fallanze, e l’impianto di un nuovo vigneto, proprio a ridosso della Cantina.
La vendemmia è svolta manualmente, con una prima selezione dei grappoli; giunte in cantina le uve sono diraspate e selezionate ulteriormente, poi, senza pressarle, introdotte in contenitori troncoconici dove fermenta solo con l’utilizzo di lieviti indigeni.
Affina in botti di rovere di Slavonia dalle grandi dimensioni.