Descrizione
Langhe Nebbiolo 2018 Giovanni Corino
Nebbiolo 100%
Colore rosso rubino scarico, con riflessi viola.
Al naso sprizza esuberanti profumi di frutta fresca e petali di violetta e rosa. Accenni di bacche selvatiche e rabarbaro lo spingono verso la complessità e l’eleganza. Note di sottobosco e di mora ne ampliano il piacere tratto da lui.
Al palato è scattante ed insieme ricco di piacevoli sfaccettature. Ben percepibili i tannini, come la freschezza e la buona mineralità. Cremoso in maniera corretta, ha nella armonia del sorso un favoloso alleato. Ben percepibili gli aromi di mirtillo, fiori e china.
La cantina Giovanni Corino dona un ottima interpretazione di Nebbiolo dalla zona di La Morra.
Langhe Nebbiolo 2018 Giovanni Corino
Le uve Nebbiolo provengono da diversi vigneti, tutti situati nel Comune di La Morra, dove l’esposizione è variabile tra sud e sud-ovest e il suolo è in percentuali diverse diviso tra argilloso e calcareo.
Il sistema di allevamento è a controspalliera con potatura a guyot, con una resa per ettaro tra è di 70 quintali.
Dopo la vendemmia manuale, svolge la fermentazione alcolica nel rot maceratore, a temperatura controllata tra i 25 e i 30 C° per un periodo di circa una settimana.
Travasato in contenitori di acciaio inox, dove si chiarifica per decantazione e termina la fermentazione fino al completo esaurimento degli zuccheri.
Affina negli stessi contenitori di acciaio per un periodo variabile a seconda dell’annata di 8-10 mesi. Successivamente viene imbottigliato e dopo un ulteriore miglioramento in bottiglia arriva sul mercato.