Descrizione
Brunello di Montalcino 2016 Castello Tricerchi
Sangiovese 100%
Colore rosso rubino, con venature granata
Al naso è molto intenso ed insieme dotato di notevoli sfaccettature di finezza. Passiamo dalla ciliegia, a note più scure di mora di rovo. Il bosco e le sue tante pieghe, anticipano eleganti idee di tabacco da sigaro cubano, di cuoio e del bastoncino della liquirizia. Variegati e di ottima fattura, i profumi sono eccelsi intriganti e molto puliti.
Al palato è equilibrato, quindi armonioso. L’ingresso è ricco di spessore, con durezze e morbidezze allo stesso livello. Corretti e setosi i tannini, mentre è ben distinguibile la mineralità. La permanenza in bocca esprime un volume con cremosità e calore. L’acidità aumenta la bevibilità e la piacevolezza d’insieme. Dal palato arrivano ai recettori nasali aromi di confettura e di spezie.
Un eccellente Brunello di Montalcino, ben strutturato ed insieme elegante. Eccellente annata per Tricerchi.
Brunello di Montalcino 2016 Castello Tricerchi
I vigneti si estendono per 13 ettari a ridosso del Castello, nella località Altesi a nord di Montalcino. Il Castello fu edificato proprio dalla famiglia Altesi nel corso del XIII secolo, e concluso nella sua costruzione nel 1441 dalla famiglia Tricerchi.
I vigneti fanno parte di una tenuta che si estende per 400 ettari, ed hanno un’altitudine di 300 metri sul livello del mare ed un’esposizione solare indirizzata verso sud ovest.
La natura del suolo è di medio impasto, argilloso e sabbioso, molto ricco di scheletro. Il tipo di allevamento è a spalliera con potatura a cordone speronato.
La densità delle piante è di 4.000 per ogni ettaro, e un età di 15 anni.
La resa per ettaro è di 53 quintali e per pianta di circa 1,3 kg
La vendemmia e condotta a mano ad inizio ottobre
Le uve effettuano la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 23°C per un periodo di circa quattordici giorni.
Terminata la trasformazione malo lattica, affina in barrique e botti di rovere di slavonia di 15 e 20 hl per 42 mesi. Dopo l’imbottigliamento matura per almeno altri sei mesi.