Descrizione
Cannonau di Sardegna Luna Vona Bio 2019 Cantine di Orgosolo
Cannonau 100%
Biologico Certificato
Colore rosso rubino tenue, bello e splendente.
Al naso ha profumi di testa fruttati, con ciliegia e frutti di bosco rossi. Roteando il vino nel bicchiere, arrivano la prugna rossa e i petali di rosa rossa. Seguono i profumi di macchia mediterranea e lievi accenni di spezie. Il pepe verde e il mirto in particolare.
Al palato è leggermente sbilanciato sulle durezze, mostrando una forma invidiabile. Infatti la percezione dei minerali e la salivazione indotta dall’acidità, aumentano la piacevolezza nel berlo. Se non avesse sostanza adeguata risulterebbe magro, ed invece ha una buona consistenza. Gli aromi che si sprigionano dopo la deglutizione sono ancora di frutta e di erbe aromatiche. Persistente la piacevolezza che lascia.
Ottimo esempio di declinazione di Grenache, nella variante sarda, già molto buono, ma dal futuro ancora più felice, perché è corretto prevedere uno sviluppo dei profumi terziari, che gli doneranno ulteriore complessità.
Cannonau di Sardegna Luna Vona Bio 2019 Cantine di Orgosolo
La Cantina di Orgosolo coltiva le uve in diversi vigneti situati nella vallata del Locoe, nel comune di Orgosolo ed in provincia di Nuoro.
Piantate con la forma di allevamento ad alberello e a cordone speronato.
La vendemmia è svolta manualmente tra la metà e la fine di settembre. Effettua la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox con l’utilizzo di soli lieviti indigeni.
Affina per 8 mesi in tonneaux di castagno sardo e successivamente in bottiglia per altri 3 mesi almeno.