Descrizione
Oltrepo Metodo Classico Pinot Nero 137 Brut 2016 Manuelina
Pinot Nero 100%
Colore giallo paglierino brillante, con sottilissime ombre cipolla.
Al naso ha delicati profumi di agrumi e frutti di bosco: ribes rosso in particolare. Folate di fiori bianchi, presentano le note più corpose di crosta di pane, pasticceria e frutta secca. Puliti e precisi i profumi sono di qualità, ed in vitano al sorso.
Al palato osserviamo una struttura ben dipinta, con mineralità in gran quantità e freschezza adeguata alle necessità del metodo classico. Esprime una cremosità corretta, che mette in armonia il vino. La carbonica è percepita ben viva e fine nella sua consistenza. Persistenti le sensazioni, con aromi di mandorla, croissant e ribes.
Il Metodo Classico brut 137 esprime con eleganza le capacità di un territorio, altamente vocato alla produzione di bollicine, come quello dell’Oltrepò Pavese.
Oltrepo Metodo Classico Pinot Nero 137 Brut 2016 Manuelina
Le uve sono coltivate dall’azienda Manuelina nei vigneti collocati nella frazione Ruinello di Sotto, nel comune di Santa Maria della Versa. La parcella utilizzata per la creazione del Metodo Classico brut è esclusivamente quella indicata col numero catastale 137.
Sistema di allevamento: Controspalliera con potatura a guyot, con una densità di 5000 piante per ettaro.
Dopo la vendemmia, condotta manualmente verso la fine di Agosto, le uve sono pressate in modo soffice con una pressa a polmone. Effettuato il travaso nei contenitori di fermentazione vengono aggiunti i lieviti selezionati, e si da l’avvio al processo. Dopo la svinatura, effettua diversi travasi e alla fine dell’inverno inizia la rifermentazione in bottiglia.
L’annata 2016 è rimasta sui lieviti per 30 mesi.
Sboccatura settembre 2019.
Dopo la sboccatura e il dosaggio resta in cantina a stabilizzarsi per atri 6 mesi almeno.