Descrizione
Conero Riserva Rossini 2016 Piantate Lunghe
Montepulciano 100%
Colore rosso rubino intenso
Al naso è copioso, poliedrico e di gran classe. Sprigiona profumi di fiori appassiti, di frutta matura e di spezie dolci. Il geranio, la ciliegia, il ribes rosso, e la prugna. Note di vaniglia, di tabacco, di cacao e di pepe verde illuminano il cammino, per un profilo olfattivo di grande spessore.
Al palato è voluminoso ed insieme ben sorretto dalle durezze. Un leggero residuo zuccherino e il calore del grado alcolico accompagnano la cremosità, per un ameno insieme di morbidezze. La struttura vanta trama tannica ben definita, ottima mineralità e adeguata freschezza. La somma è un grande vino, che si allunga in ricordi molto persistenti di spezie, mirtilli e eucalipto.
Tra vini delle Marche emerge per complessità e finezza. Eccellente interpretazione di Montepulciano in purezza.
Conero Riserva Rossini 2016 Piantate Lunghe
Piantate Lunghe per la produzione del riserva effettua la vendemmia a fine ottobre. Frutto di una selezione una selezione ancora più attenta delle migliori piante nel vigneto Angeli alle pendici del monte Conero, nel comune di Ancona. L’altitudine è di 350 metri sul livello del mare
Terreno: è argilloso ed insieme calcareo.
Il sistema d’impianto è a cordone speronato, con una densità di 4650piante per ettaro.
Dopo la vendemmia, svolta esclusivamente a mano in piccole cassette, effettua una macerazione a freddo per circa 3 giorni. Effettua la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata.
Dopo il travaso, svolge la trasformazione malo lattica ed effettua l’affinamento in Barrique di rovere francese nuove per un periodo variabile a seconda delle annate, da un minimo di 18, a un massimo di 24 mesi. Successivamente all’imbottigliamento resta in cantina per almeno altri 6 mesi.