Descrizione
Valcalepio Rosso del Lupo 2017 Tosca
Merlot 70% e Cabernet Sauvignon 30%
Biologico certificato
Colore rosso rubino leggermente scarico.
Al naso è l’unico Valcalepio a sfoggiare questa caratura di profumi, con il ribes, e il lampone, la prugna e sottili ma efficaci note speziate. Seguono le note di macchia mediterranea, di erbe aromatiche e di peperone verde.
Al palato è in equilibrio, in virtù della classica mineralità estratta dal Flysh di Pontida, e di una freschezza ben definita. Ottima anche la cremosità espressa dalle morbidezze, per un vino nel suo complesso più che soddisfacente. Gli aromi sono di frutti di bosco, di erbe aromatiche e mirtillo.
Grande vino rosso lombardo, dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Valcalepio Rosso del Lupo 2017 Tosca
Tosca produce il suo Valcalepio dalle uve del vigneto Cà del Lupo, nel comune di Pontida in provincia di Bergamo.
Suolo: è costituito da roccia calcareo-argillosa del periodo Cretaceo e da un tipo particolare di Flysh lombardo, quello di Pontida appunto. Il flysh è composto da depositi sedimentari formatisi in ambiente marino.
Altitudine: è di 370 metri sul livello del mare,
Il sistema di allevamento è in parte a spalliera con potatura guyot e in parte a cordone speronato, con una densità di 5000 piante per ettaro e una resa di 60 quintali.
Dopo la vendemmia svolta manualmente, svolge la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata.
Affina per 7 mesi in acciaio e per 12 mesi in tonneaux di rovere da 500 litri.
L’azienda Tosca coltiva la vigna e vinifica l’uva prodotta seguendo i dettami dell’agricoltura Biologica. I vigneti sono a Pontida, nella parte più ad ovest della denominazione Valcalepio.
La Denominazione Valcalepio si estende ed abbraccia da est a ovest quasi tutta la provincia di Bergamo. Da Sarnico sul lago d’Iseo, fino appunto a Pontida. Nella sua estensione da est ad ovest, di conseguenza ci sono terreni non omogenei, che donano sfaccettature diverse ai diversi vini.