Descrizione
Morellino di Scansano 2019 Col Di Bacche
Sangiovese 85% e altre varietà 15%
Colore rosso rubino con leggere ombre rosso granata.
Al naso si staglia netta la frutta rossa appena prima di essere matura. Poi tra i fiori i petali di rosa rossa. Alcuni tratti del bosco, come il muschio, la corteccia e le foglie secche. Tra le spezie il pepe nero e le bacche di ginepro, che sempre dal bosco hanno origine. Ottimo prospetto olfattivo per un vino base, che poi tanto base non è.
Al palato ha nella trama tannica un fedele alleato, ed insieme ad una buona acidità rendono piacevolmente cospicue le durezze. Ottima la cremosità espressa dalle morbidezze, così da risultare un vino che nel suo complesso risulta equilibrato ed in armonia. Persistente il finale con ritorni di tè verde e ciliegia.
Tra i Morellino per così dire semplici, quello di Col di Bacche si distingue in ogni annata per essere costantemente uno dei migliori. Fresco e piacevole, un Sangiovese che sorprende il degustatore.
Morellino di Scansano 2019 Col Di Bacche
Il sistema di allevamento è il cordone speronato, con una densità di circa 5000 ceppi per ettaro.
La vendemmia è condotta manualmente nella prima parte di Ottobre. Segue la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata di circa 28°C per un periodo variabile di 15 20 giorni. In questo lasso di tempo si effettuano continui rimontaggi sul cappello delle vinacce.
Affina negli stessi contenitori di acciaio inox con frequenti travasi.