Descrizione
Sannio Aglianico Rajete 2017 Fosso degli Angeli
Aglianico 100%
Vignaioli Indipendenti
Biologico certificato
Colore rosso rubino intenso.
Al naso ha splendidi e raffinati profumi di frutta da fusto, come la prugna e la susina. Seguono i frutti di bosco scuri come la mora selvatica di rovo. Anche odori di macchia mediterranea, che ci ricordano quelle mentolate delle erbe aromatiche. Non mancano le spezie con il caffè e la liquirizia. Accenni di tabacco si affacciano timidi
Al palato è dotato di una struttura avvolgente e di notevole spesso nel sorso. I tannini, colti perfettamente maturi sono morbidi e setosi, e la mineralità si manifesta in un avvolgente finale. Per le morbidezze osserviamo una notevole cremosità così da avere un sorso profondo ed intenso.
Nel complesso è una vino rosso campano di un vignaiolo serio e concreto, capace di esprimere una eccellente e affascinante interpretazione di Aglianico.
Sannio Aglianico Rajete 2017 Fosso degli Angeli
Le vigne di Fosso degli Angeli sono collocate nel comune di Casalduni in provincia di Benevento, dove il terreno è argilloso, calcareo e tufaceo. L’altitudine di 420 metri sul livello del mare gli concede di maturare in un ambiente tendente al fresco, e con buone escursioni notturne.
Età delle piante: Il vigneto è stato impiantato nel 2001 e nel 2018.
La densità è di 4500 piante per ettaro e una resa di 60 quintali per ettaro.
Dopo la vendemmia, svolta manualmente alla di ottobre, effettua la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox con lieviti indigeni ed a temperatura controllata per un periodo di circa 20 giorni.
Affina negli stessi contenitori per l’80% della massa, mentre il restante 20% affina in barrique per almeno un anno. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento resta in cantina un altro anno.