Descrizione
Sannio Fiano Chiusa 2018 Fosso degli Angeli
Fiano 100%
Vignaioli Indipendenti
Biologico certificato
Al naso è intenso e sottile. Ha profumi fini di mare, poi di frutta fresca esotica, con anans e mango. La mela e prugna gialle e i fiori di campo. Distende il ventaglio con eleganza, tra fascinose note iodate e di erbe aromatiche.
Al palato risulta ben bilanciato tra durezze e morbidezze con la mineralità a rendersi maggiormente protagonista. La struttura lo rende adatto ad invecchiare diversi anni. Il finale concede aromi di camomilla e prugna regina claudia.
Nel complesso è una vino bianco campano di un vignaiolo serio e concreto, capace di esprimere una diversa e affascinante interpretazione di Fiano.
Sannio Fiano Chiusa 2018 Fosso degli Angeli
Le vigne di Fosso degli Angeli sono collocate nel comune di Casalduni in provincia di Benevento, dove il terreno è argilloso e calcareo, di origine vulcanica. L’altitudine di 560 metri sul livello del mare gli concede di maturare in un ambiente tendente al fresco, e con buone escursioni notturne.
Età delle piante: Il vigneto è stato impiantato nel 2002 con una parte nel 2018.
La densità è di 3500 piante per ettaro e una resa di 65 quintali per ettaro.
Dopo la vendemmia, svolta manualmente tra fine di settembre e i primi di ottobre, effettua una crio macerazione per 12 ore e la pressatura soffice. Fermenta in contenitori di acciaio inox, senza buccia, ma con lieviti indigeni.
Affina negli stessi contenitori per 12 mesi e almeno altri 12 in bottiglia