Descrizione
Alto Adige Pinot Nero Graf 2018 Merano
Pinot Nero 100%
Rosso rubino scarico.
Al naso ha classici profumi di testa varietali di frutti di bosco: ribes rosso e bianco e lamponi. Ruotando il bicchiere, si possono osservare anche i profumi del bosco, e di bacche selvatiche, e e di erbe aromatiche. Anche le spezie, come la vaniglia, insieme ai profumi tostati rendono più complesso il bouquet.
In bocca è preciso, pulito, con armonia ed equilibrio. Buona la consistenza ed il volume, e decisamente valido il dialogo tra durezze e morbidezze. Da notare ci sono acidità e mineralità in buona evidenza. Decisa la cremosità espressa dalle glicerine, il calore del grado alcolico e un leggero residuo zuccherino, così che nell’insieme disegnano un buon volume. Dopo la deglutizione giungono aromi di spezie e di mirtilli. Persistente.
Ottimo rapporto qualità prezzo per un Pinot Nero piacevole e perfettamente espressivo della varietà.
Accompagna per tradizione piatti tirolesi, come Canederli con lo speck, carni rosse alla griglia con salsa ai frutti di bosco. Anche con le costolette di agnello scottadito. Ottimi con i carciofi ripieni con mollica di pane, aglio, prezzemolo, pecorino, uova, sale e pepe, stufati in salsa di pomodoro.
Alto Adige Pinot Nero Graf 2018 Merano
La cantina Merano, produce questo vino rosso da diversi vigneti collocati nei comuni di Tirolo, Cermes, Merano e Labers, in provincia di Bolzano.
L’altitudine varia a seconda dei diversi vigneti dai 500 ai 600 metri sul livello del mare.
Suoli: hanno diverse morfologie, a seconda della zona: sono sabbiosi, argillosi, arricchiti di humus, granito e gneis, la tipica roccia dolomitica che si presenta visivamente a diversi strati.
Età delle piante: hanno un età che varia dagli 14 ai 30 anni.
Tipo di allevamento: contro spalliera con potatura guyot.
La resa per ettaro è di 65 ettolitri.
Dopo la vendemmia, svolta manualmente, la fermentazione alcolica è condotta in tini di legno troncoconici per un periodo variabile dai 10 ai 15 giorni, con frequenti follature e rimontaggi. Dopo aver svolto la trasformazione malo lattica, affina per un anno, parte in botti grandi da 44 ettolitri e parte barrique usate, entrambe di rovere.