Descrizione
Alto Adige Moscato Giallo Graf 2019 Merano
Moscato Giallo 100%
I vigneti che concorrono a produrre il Moscato Giallo della linea Graf sono situati nei comuni di Marlengo,Cermes Lana e Lagundo. Le età delle piante sono comprese tra i 5 anni delle più giovani ai 30 anni delle più vecchie. Il sistema di allevamento è controspalliera con potatura a guyot. La resa per ettaro è di 55 quintali.
L’altitudine varia dai 400 metri s.l.m. del più basso ai 600 metri s.l.m. del più alto. I terreni sono molto diversi tra loro: porosi derivati, sabbiosi, con alta percentuale di ghiaia, argillosi con copiosa quantità di humus.
Dopo la vendemmia le uve sono di raspate ed effettuano una macerazione a freddo per 12 ore. La fermentazione alcolica è svolta in contenitori di acciaio inox, dove affina per 5 mesi sui lieviti, senza svolgere la trasformazione malo lattica.
Alto Adige Moscato Giallo Graf 2019 Merano
Colore giallo paglierino.
Al naso è suadente, carezzevole con profumi che ricordano gli agrumi, arance e limoni in particolare. Segue la frutta esotica, con il mango e l’ananas, e la frutta , pesca gialla, mango ed essendo un vitigno aromatico, del moscato stesso. Ci sono anche i fiori gialli intensi, e alcune erbe aromatiche come la menta ed il basilico.
Al palato l’ottima acidità, oltre ai 6 g/l, e la mineralità danno una spalla rigida al profilo d’insieme, così da riuscire a portare in equilibrio la bilancia tra durezze e morbidezze. Voluminoso ed agile. Molto persistente.
Condividendo con i gewürztraminer l’appartenenza allo stesso gruppo,, cioè dei vitigni aromatici, accompagna felicemente piatti speziati, piccanti come cous cous di verdure, nasi goreng, gamberi alla creola etc. Ottimo con formaggi di capra e col Bruss.