Descrizione
Venezia Giulia Ribolla Gialla ComeMiVuoi 2019 di Lenardo
Ribolla Gialla 100%
Colore giallo paglierino
Al naso spiccano gli agrumi, limone e cedro, poi la mela golden. Anche i fiori gialli di prato, quelli del tarassaco, e l’erba tagliata e seccata al sole. Nell’insieme i profumi sono carezzevoli.
Al palato ha durezze ben presenti, con l’acidità a sostenere il ruolo del primo attore, e la mineralità di ottimo comprimario. Le morbidezze hanno dalla loro una buona cremosità ed un corretto grado alcolico. Il leggero residuo zuccherino aiuta i primi due ed insieme raggiungono l’equilibrio. Buona la persistenza.
Tra le ribolle non di vigneto è di certo una delle migliori.
Ottimo rapporto qualità prezzo.
Venezia Giulia Ribolla Gialla ComeMiVuoi 2019 di Lenardo
Le uve della ribolla gialla sono coltivate da di Lenardo, intorno alla tenuta nella frazione Ontagnano nel comune di Gonars. La zona è quella del Grave, di conseguenza il terreno è argilloso con notevole presenza di ghiaia.
Il sistema di allevamento è a spalliera con potatura Guyot laterale.
La vendemmia è condotta nel corso del mese di settembre.
La resa uva per ettaro è di 100 quintali circa.
I grappoli sono pressati immediatamente in maniera soffice in ambiente sottovuoto saturato di azoto.
Successivamente il mosto viene trasferito in contenitori di acciaio inox ad una temperatura controllata di 15 gradi. Dopo l’aggiunta di lieviti selezionati, inizia la fermentazione alcolica, che dura circa 15 giorni.
Terminata la fase tumultuosa, il vino rimane negli stessi contenitori a maturare a contatto con i lieviti fino alla primavera successiva alla vendemmia. In questo periodo frequenti sono i bâtonnage.
Dopo l’imbottigliamento le bottiglie vengono lasciate riposare ulteriormente per altri due mesi prima della commercializzazione.