Descrizione
Alto Adige Val Venosta Sauvignon 2017 Falkenstein
Sauvignon Blanc 100%
La parte del vigneto dove sono piantate le piante di sauvignon ha un altezza sul mare tra i 600 e i 700 metri ed ha una dimensione di 1,5 ettari.
La vendemmia è condotta manualmente. Il Sauvignon fermenta in grandi botti di acacia, e sempre negli stessi contenitori affina per dieci mesi sulle fecce di fermentazione. Matura per altri dodici mesi in bottiglia e poi arriva sul mercato.
Alto Adige Val Venosta Sauvignon 2017 Falkenstein
Giallo paglierino con riflessi verdi.
Al naso ha profumi di agrumi, in particolare il pompelmo rosa, di fiori di sambuco. Roteando il bicchiere arrivano profumi di frutta esotica, come la passiflora, e la foglia del pomodoro. Alcune sensazioni di melone dal colore bianco e di sedano aumentano la complessità ed il fascino.
Al palato è preciso ed equilibrato con ottime durezze a prevalere leggermente sulle morbidezze. Gustosa la mineralità che si riesce a percepire con nitidezza e l’acidità che induce alla salivazione. Quasi inesistente il residuo zuccherino, pertanto le morbidezze si vantano di avere come cantori il calore espresso dal grado alcolico e la cremosità delle glicerine. Decisamente affascinante il profilo d’insieme.
La rinomata azienda agricola Falkenstein , in italiano la Rocca del Falco, da 400 anni di proprietà della famiglia Pratzner, è situata sopra Naturno, in Val Venosta, a ridosso del monte Sonnenberg, in italiano Monte del Sole. Nel 1989 l’attuale proprietario Franz Pratzner e la moglie Bernadette decidono di abbandonare la coltivazione delle mele e di concentrarsi nella produzione del vino. Ulteriore tappa dell’evoluzione avviene nel 1995, quando scelgono di commercializzare con una propri etichetta i loro vini.
Il vigneto si trova in una zona particolarmente vocata, posto sui ripidi pendii esposti a sud, a un’altitudine che va dai 590 ai 900 m s.l.m.. Il sole colpisce per gran parte della giornata i grappoli, generando giorni caldi e notti fresche, così da avere un ottima escursione termica. Dettaglio che permette di sviluppare naturalmente i profumi e gli aromi dei vitigni a bacca bianca da loro coltivati: Pinot bianco, Sauvignon Blanc, Gewürztraminer e soprattutto il Riesling Renano, che a ben ragione è considerato uno dei migliori a sud della Germania. Assolutamente da non dimenticare l’eccellente Pinot nero, anno dopo anno sempre più preciso e caratteristico. Anche lui ormai da diversi anni uno dei migliori di tutta la regione e di tutta Italia.