Descrizione
Trevenezie Pignolo 2018 Reguta
Pignolo 100%
Colore rosso rubino intenso.
Al naso ha profumi suadenti di frutti di bosco scuri, di mora e cassis. Alla prugna rossa, seguono note vegetali dolci, di carruba, e di spezie, con vaniglia e panna cotta. In conclusione emergono anche latenti note ferrose, inquadrabili in quelle ematiche. Intensi, ben distribuiti e di qualità, i profumi invogliano l’assaggio.
Al palato è dotato di sorso voluminoso e rotondo, con la trama dei tannini, presenti ma non pungenti e la vivida freschezza a tenerlo in equilibrio. Buona della mineralità la presenza, impegnata a prolungarne la persistenza. Dal cavo orale risalgono aromi di mora e vaniglia.
Complessivamente, Reguta propone un ottimo Pignolo, che tra i rossi friulani di questa fascia di prezzo, si conquista un posto al vertice.
Trevenezie Pignolo 2018 Reguta
Reguta vanta 250 ettari di vigneto a Pocenia, a metà strada tra Latisana e Palmanova e a 5 kilometri dal mare Adriatico. La prossimità al mare concede correnti di aria calda, che spirando tra i filari, portano via l’umidità in eccesso, limitando le condizioni favorevoli della peronospora.
Terreno: suolo argilloso con abbondanza di sabbia e sali minerali.
Il sistema di allevamento è a spalliera con potatura guyot.
Dopo la vendemmia, effettua fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Affina negli stessi contenitori per parte della massa, e in botti di rovere usato la restante, per almeno 12 mesi. Dopo l’assemblaggio, resta in vasca altri 4 mesi ed a seguito della filtrazione va in bottiglia e dopo un altro mese sul mercato.