Descrizione
Prosecco extra dry Millesimato 2021 Reguta
Glera 100%
Colore giallo paglierino scarico.
Al naso è dotato di buona intensità con profumi puliti floreali e fruttati. Possiamo sentire il biancospino e la robinia, la mela gialla, la pera e la nespola.
Al palato è dotato di carbonica fine, e buona acidità, mentre il dosaggio lo rende rotondo e piacevole. Immediato e pulito, la mineralità ne estende la percezione e la bevibilità. Dal palato giungono aromi di frutta.
Tra gli spumanti italiani, il prosecco millesimato di Reguta è ottimo come aperitivo, con stuzzichini e tapas, ma vista la sua struttura anche con pesce crudo e sushi, passati di verdura e carpaccio di zucchine chiare crude.
Prosecco extra dry Millesimato 2021 Reguta
Curiosità: Molti pensano che il Prosecco sia un metodo di produzione, mentre era il nome del vitigno e del vino che da esso si produceva. Per meglio proteggere e valorizzare la denominazione di origine controllata è intervenuta la legge, e il D.M. 21/luglio/2009 dispone, che per indicare il vitigno non si userà più il nome Prosecco, ma esclusivamente l’antico e dialettale sinonimo Glera. Il Prosecco è dunque il vino, che si produce in zone determinate, da vitigno Glera.
La Zona di Produzione del Vino DOC Prosecco è localizzata a due regioni:
regione Veneto, nelle province di Belluno, Padova, Treviso, Venezia e Vicenza.
regione Friuli Venezia Giulia, nelle province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.