Descrizione
Barbaresco Giacone 2017 Cascina Alberta
Nebbiolo 100%
Biologico in attesa di certificazione. Dalla vendemmia 2018 con la certificazione.
Rosso rubino scarico.
Al naso ha favolosi profumi di frutta rossa, l’amarena e la ciliegia in particolare. I frutti di bosco scuri. A rendere complesso ed intrigante l’insieme ci sono le radici e le cortecce amaricanti. I funghi porcini e il tartufo. Tra le spezie notiamo il pepe nero. Il tabacco, il cuoio e note di sottobosco, concludono l’insieme. Anzi no, perché in un secondo momento, emerge anche ben distinguibile la frutta secca. Piccole, significative e affascinanti, folate di menta e di frutta secca.
Al palato ricco, voluminoso. Notevole e dunque pregevole la materia espressa. Un tannino colto maturo si esprime autorevolmente, ma senza graffiare. Ottima anche la mineralità, ed insieme alla freschezza apportano alle durezze vigore e consistenza. L’equilibrio è raggiunto con il calore del grado alcolico e le cremosità diffuse ed avvolgenti.
Cascina Alberta ci consegna un Barbaresco di grande spessore, capace di innalzare il valore qualitativo di tutta la denominazione.
Barbaresco Giacone 2017 Cascina Alberta
Le uve provengono esclusivamente dal vigneto Giacone nel comune di Treiso. Il terreno è argilloso e calcareo con buona presenza di sabbia, mentre l’età del vigneto supera i 40 anni.
Esposizione solare e altitudine: il vigneto è orientato verso sud sud ovest e l’altitudine media è di 350 metri sul livello del mare.
Dopo la vendemmia, svolta manualmente, svolge la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox con lieviti indigeni. Il metodo seguito è quello della preparazione di una pied de cuve. Il tempo è di circa trenta giorni, a seconda dell’annata.
Affina in botti di rovere dalle grandi dimensioni.
L’annata 2017, a Treiso, e in tutta la denominazione, è stata calda, con piena maturazione in anticipo sui tempi. Annata ricca e copiosa anche nei profumi, e non solo nelle sensazioni tattili. Più delle parole sono i fatti a dirlo. In questo caso i vini.
Molto vantaggioso il rapporto qualità prezzo.
Accompagna il brasato con la polenta, il battuto di Fassona con Tartufo bianco d’Alba, il filetto di capriolo con mirtilli.