Descrizione
Barbera d’Alba Superiore Tres 2017 Cascina Alberta
Barbera 100%
In conversione Biologica.
I vigneti di Cascina Alberta sono tutti nel comune di Treiso. Le piante che producono i grappoli per la Barbera Superiore Tres hanno un’età che varia dai venti ai trent’anni. L’esposizione solare del vigneto è a Sud, Sud-Ovest. L’altitudine media della vigna è di 350 metri s.l.m
Il suolo è calcareo tendente al sabbioso
La resa per ettaro è di 40 ettolitri
La vendemmia è svolta a mano in cassette intorno alla fine di settembre.
L’uva, appena giunta in cantina, è pressata delicatamente. Trasferito il succo con le bucce in contenitori di acciaio inox, si aggiungono i lieviti indigeni prodotti con metodo alla francese ed inizia la fermentazione alcolica.
Dopo la svinatura il vino viene trasferito in botti di rovere di slavonia di venticinque ettolitri, dove resta ad affinare per 9 mesi. Nelle botti svolge anche la trasformazione malo lattica. Dopo l’imbottigliamento, rimane in cantina per almeno altri dodici mesi. Non appena è pronta.
Barbera d’Alba Superiore Tres 2017 Cascina Alberta
Rosso rubino con ombre viola.
Al naso ha nitidi e splendidi profumi di frutta rossa da fusto e di piccoli frutti di bosco. Seguono idee di sottobosco e di funghi porcini secchi. Si aggiunge la macchia mediterranea e le bacche selvatiche da arbusto. Nell’insieme i profumi sono molo piacevoli, e soprattutto invitanti.
Al palato è dotato di classiche durezze, eppure anche di notevoli morbidezze. Così il sorso è pieno e di notevole presenza. Una volta deglutito emergono ancora aromi di funghi e di frutti di bosco.
Tra le Barbera d’Alba si distingue per l’estrema eleganza. Sullo stesso livello di classe il Barbaresco e l’insospettabile Langhe Rosato.
Accompagna antipasti di salumi e di formaggi medio stagionati e anche stagionati. Ottimo con le tagliatelle al ragù classico, oppure di sole verdure. Notevole con la cacciagione, sia da piuma, che da pelo.