Descrizione
Cassa 6 bottiglie Puglia Nero di Troia Gelso D’Oro 2016 Podere 29
Nero di Troia 100%
Da Agricoltura Biologica non certificata
Il vigneto si trova a Borgo Tressanti nel distretto geografico denominato Daunia. Il terreno è sabbioso, e il sistema di allevamento è il cordone speronato. L’età del vigneto è di 13 anni. Il sesto d’impianto prevede 4.000 ceppi per ettaro. La resa per ettaro è di 75 quintali.
La vicinanza al mare dei vigneti del Podere 29, gli arreca notevoli benefici, sia per il tipo di terreno sabbioso ed estremamente minerali, quindi, per l’arieggiamento dei grappoli baciati dalle brezze marine.
La vendemmia, svolta nelle prime ore del mattino, ha inizio tra la fine di settembre ed i primi di ottobre.
La fermentazione alcolica avviene in contenitori di acciaio inox, dove effettua anche quella malo lattica, ed affina per il primo anno. Conclude il suo affinamento in barrique di rovere francese, di 1° e 2 passaggio.
Cassa 6 bottiglie Puglia Nero di Troia Gelso D’Oro 2016 Podere 29
Colore rosso molto intenso e ombre granata nelle zone di minor spessore.
Al naso è imponente ed insieme sorprendente. Ai profumi di frutti di bosco scuri, morta e mirtillo in particolare. Seguono i petali di rosa appassita, tra i fiori. Il bosco nel suo insieme, di corteccia e di foglie cadute, e di bacche di ginepro. Tra le spezie anche il pepe nero e la cannella. In bella evidenza il cioccolato. Per essere più precisi, non sentori di generico cioccolato fondente, ma del boero.
Al palato è strutturato e di corpo. Avvolgente e suadente riesce ad essere Padre e Madre insieme. Affettuoso e severo, ha nel raggiungimento dell’equilibrio tra durezze e morbidezze, un’obbiettivo raggiunto. Polialcoli, pseudo-calore espresso dal contenuto grado alcolico, e un leggero residuo zuccherino, difendono le morbidezze. Sul fronte delle durezze, i tannini raccolti quando erano maturi, e la piccola parte estratta dal legno delle botti, fanno sentire la presenza, ma con garbo. Anche la mineralità è da considerarsi pregevole. Molto persistente il finale.
Un grandissimo vino pugliese. Disegnato sullo stile degli esuberanti, riesce ad esserlo con grazia.