Descrizione
Barbera d’Alba Sagrin 2017 Raineri
Barbera 100%
Le uve che vanno a creare la Barbera d’Alba Sagrin sono coltivate nel comune di Monforte d’Alba.
Esposizione solare: il vigneto è orientato verso sud ovest, mentre l’altitudine media è di 300 metri sul livello del mare.
Terreno: il suolo è composto da sabbia, marna calcarea e argilla.
Il tipo di allevamento è a contro spalliera con potatura a guyot, con una resa di 60 quintali per ettaro.
La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio con il controllo della temperatura. Il periodo di macerazione è di 14 giorni circa. Terminata la trasformazione malo lattica, passa in botti di rovere francese usate per circa 14 mesi. Non subisce né filtrazione, né chiarifica prima dell’imbottigliamento.
Barbera d’Alba Sagrin 2017 Raineri
Colore rosso rubino intenso, quasi impenetrabile.
Al naso mostra subito la classe del quale è fornito, intenso, complesso e fine con profumi di ciliegia ed amarena, in netta evidenza, frutti di bosco scuri, la mora. Seguono mallo della noce e mandorla, poi sottili le spezie con vaniglia e chiodi di garofano e soprattutto il pepe.
In bocca, conferma il vitigno, così risulta piacevolmente acido, pochi i tannini e invece la cremosità dei polialcoli sostiene con finezza l’equilibrio. Tornano e restano le spezie per un lunghissimo e piacevole finale.
La Barbera di Raineri conferma la qualità di tutta la produzione. Corposa ed equilibrata, con profumi puliti e fini, si distingue per l’eleganza.