Descrizione
Friuli Colli Orientali Cabernet Franc 2017 Irene Cencig
Cabernet Franc 100%
Irene Cencig coltiva i vigneti geograficamente ed amministrativamente collocati nella frazione Spessa del comune di Cividale del Friuli. L’azienda agricola risale al 1963, ma se in principio coltivava altro, dal 1970 cambiò la prospettiva e si dedicò alla coltivazione del Tocai. Appena dopo l’inizio del nuovo millennio, per la precisione nel 2001, Irene converte tutta la produzione agricola seguendo i principi dell’agricoltura biologica.
Il prossimo progetto che andrà in porto saranno le prime bottiglie di ribolla gialla e refosco dal peduncolo rosso. I due vitigni autoctoni friulani per antonomasia piantati qualche anno fa e dalla prossima tarda primavera in commercio.
Friuli Colli Orientali Cabernet Franc 2017 Irene Cencig
Colore rosso rubino scarico.
Al naso ha profumi intensi, molto ben definiti e variegati. Si va dai frutti di bosco, con la mora e il ribes nero, alle note di peperone, ma non il pungente del verde, ma il dolce del giallo. Seguono il tabacco, il cacao, e alcune spezie. Proponendo profumi di classe e tipologia differenti, conquista maggiore stima e considerazione.
Al palato è completo. Ecco completo. Equilibrato e in armonia, ha definite durezze e cospicua cremosità. Persiste una volta deglutito, quando sprigiona aromi di mirtillo, di timo e cioccolato.
Vino ottimo da bere adesso, ma con grandi prospettive di crescita per altri cinque, sette anni.
Cabernet Franc non solo rappresentativo del territorio e della varietà d’appartenenza, ma grazie ai profumi puliti e di classe, ed a un palato emozionante, valica i confini, per gareggiare con i migliori d’Italia. Dategli altri due anni, e sarà un vino da 94 punti.
Anche per lui è super vantaggioso il rapporto della qualità col prezzo.