In offerta!

Friuli Colli Orientali Friulano 2018 Irene Cencig

Irene Cencig
0,75 Litri
-15%

12,50 10,60

Esaurito

agricoltura

nazione

regione

vitigni

annata

gradazione

denominazione

Descrizione

Friuli Colli Orientali Friulano 2018 Irene Cencig

Friulano 100%

Le vigne di Irene Cencig sono collocate geograficamente nella frazione Spessa del comune di Cividale del Friuli. Proprio la prima vigna ad essere stata piantata nel 1970 fu quella dell’allora chiamato Tocai, adesso Friulano. Nel 2001 avviene la conversione di tutta la produzione agricola alla disciplina del biologico.

La storia continua verso altri due vitigni tipici della zona, così a breve arriveranno a frutto le nuove vigne di Ribolla gialla, tra i bianchi, e di Refosco dal Peduncolo Rosso tra i rossi.

Friuli Colli Orientali Friulano 2018 Irene Cencig

Colore giallo paglierino con sfumature verdi.

Al naso ha profumi puliti e ben definiti di fiori bianchi, di agrumi, con il cedro e il bergamotto. Alcuni frutti come la pesca gialla e la nespola aumentano la rigogliosa complessità. Condivide col fratello Sauvignon, la precisione e la pulizia di tutto il prospetto olfattivo. È con gioia che si avvicina il naso al bordo del bicchiere.

Al palato è altrettanto puntuale nel definirsi come piacevolmente affascinante. In equilibrio tra le parti contrapposte di durezze e morbidezze, risulta correttamente voluminoso, dunque armonico. In retro olfazione giungono aromi di agrumi, di mandorla e di erbe aromatiche.

La sintesi dei vari aspetti del vino, è tale da conquistare l’eccellenza. Ottima rappresentazione di Friulano e del tutto vantaggioso il rapporto della qualità col prezzo.

Informazioni aggiuntive

COD: WIN-33135
Peso 1.5 kg
tappo

comune

formato

Premi e riconoscimenti

Wine il vino 2018 90 / 100