Descrizione
Friuli Colli Orientali Sauvignon 2018 Irene Cencig
Sauvignon Blanc 100%
Le vigne di Irene Cencig sono nella frazione Spessa del comune di Cividale del Friuli. La prima ad essere messa a dimora è stata quella del Friulano, nel 1970. Nel 2001 avviene l’ultima svolta che caratterizza tutt’ora la qualità e la pulizia dei suoi vini, lo conversione di tutta la produzione agricola al regime biologico.
La storia continua verso altri due vitigni tipici della zona, così a breve arriveranno a frutto le nuove vigne di Ribolla gialla, tra i bianchi, e di Refosco dal Peduncolo Rosso tra i rossi.
Friuli Colli Orientali Sauvignon 2018 Irene Cencig
Colore giallo paglierino.
Al naso si distinguono note floreali di fiori di arancio e di sambuco. La mela renetta e la pesca bianca. Anche leggere, ma confortevoli note di foglia di pomodoro, arricchiscono il contorno.
Al palato è davvero bello. Ottima la trama che compone la struttura, con mineralità e freschezza a brillare. L’armonia si raggiunge anche con l’adeguata cremosità, così da dare volume e spessore al sorso.
Dalla bocca s’insinuano aromi di pesca bianca, di agrumi dal colore arancio, e di erbe aromatiche.
Dopo la deglutizione, resta piacevolmente il ricordo per diverso tempo.
Se analizzato nel suo complesso, è un’ottima interpretazione di Sauvignon Blanc italiano, sorprendendo per la classe in assoluto, se lo rapportiamo al prezzo poi.
.