Descrizione
Soave Superiore Vigneto Runcata 2017 Tenuta di Corte Giacobbe
Garganega 100%
Colore, tra il giallo paglierino intenso e il giallo oro scarico.
Al naso è in possesso di una gran varietà di profumi. C’è la frutta, con la pesca bianca, la nespola, l’albicocca e il il melone sempre bianco. Ci sono i fiori, con la margherita e la camomilla. Poi la frutta secca. Sui bordi, a definire il contorno ci sono il burro, la vaniglia e folate di erbe aromatiche. Nel complesso i profumi si distinguono, oltre che per la varietà anche ed in particolare per la qualità. Puliti e precisi, sono davvero ammirevoli.
Al palato non possiamo che annotare un perfetto equilibrio tra Forma e Sostanza, tra durezze e morbidezze. Davvero notevole l’insieme. In retro olfazione giungono aromi di spezie e di miele. Si prova piacere mentale nel berlo.
Trai i vini bianchi del Veneto, il Soave Superiore Vigneto Runcata Tenuta di Corte Giacobbe è di grande qualità. Innalza il prestigio di tutta la denominazione.
Soave Superiore Vigneto Runcata 2017 Tenuta di Corte Giacobbe
Accompagna pietanze più impegnative rispetto a quelle avvicinabili al fratello minore, quindi primi piatti con creme e pesci cotti al forno. Fagioli e lenticchie stufate con cipolla, peperoncino e curcuma. Eccellente con le acciughe dissalate, lasciate affinare in olio extravergine e timo fresco.