Descrizione
Corbieres Blanc Vielle Vignes 2017 Fontareche
Roussanne 60% e Grenache Blanc 40%
Colore giallo paglierino scarico.
Al naso ha profumi di fiori bianchi col biancospino e la margherita, e di frutta, con la mela renetta, la pesca e l’albicocca. Sottili, ma ben percepibile sfaccettature di spezie lo rendono intrigante.
Al palato si distende con agilità e prestanza tra durezze e morbidezze, per un sorso che risulta immediato e piacevole. Un leggero residuo zuccherino gli assicura rotondità e morbidezza all’insieme.
Accompagna pesci dalla carne grassa, come il salmone, cotti sulla pietra, i formaggi semi stagionati, le zucchine saltate in padella con scalogno, peperoncino e basilico.
Corbieres Blanc Vielle Vignes 2017 Fontareche
Lo Chateau Fontareche si trova nell’estremo sud della Francia, quasi al confine con la Spagna. Molto vicino a Lèzignan Corbières, quasi a metà strada tra Carcassonne, e Narbonne.
La tenuta si estende per 200 ettari, tutti intorno allo Chateau.
Il clima è molto arido, con rare precipitazioni. Le condizioni sono estreme e allo stesso tempo ideali per lo sviluppo di uve, ridotte nella quantità, ma dall’alto valore qualitativo.
Dopo la raccolta fermenta in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata . Negli stessi contenitori affina per almeno 6 mesi.