Descrizione
Champagne Extra Brut Blanc de Noirs de Jade Denis Chaput
Pinot Nero 100%
Biologico certificato Terra Vitis
RM Recoultant Manipulant
Il Noir de Jade è una cuvée composta al 100 % da Pinot Nero. Il 75 % della massa proviene dalla vendemmia 2011 e per il restante 25% da vini di riserva delle vendemmie che vanno dalla 2008 alla 2010.
Rimane sui lieviti per 55 mesi.
Le vigne sono distribuite su 40 parcelle diverse, collocate tutte intorno alla cantina.
Terreno: Il suolo è Kimmergiano, risalente all’ultimo periodo del Giurassico superiore, di conseguenza è stratificato da argilla e rocce calcaree, con grande presenza di fossili marini. Il tipo di suolo concede grande mineralità agli champagne che ne derivano.
Champagne Extra Brut Blanc de Noirs de Jade Denis Chaput
Colore giallo oro scarico, con sottili venature rosa.
Al naso ha profumi di frutta fresca e i frutti di bosco rossi e neri: la mela verde il ribes rosso, il mirtillo e la mora. Seguono i fascinosi sentori di iodio della salsedine portato sui moli dal vento di mare. Nel loro insieme i profumi sono intensi ed affascinanti, ben nitidi nella loro estensione.
Al palato l’ingresso è voluminoso, in virtù di un ottima cremosità. Si distende tra acidità e mineralità estratta dal suolo marnoso. La carbonica è ben percepibile, così che, insieme alle altre durezze, disegna una struttura rigorosa. Dalla bocca arrivano al naso aromi di frutta e di agrumi.
Accompagna con eleganza piatti di crostacei e verdure, come l’astice alla catalana.
La Maison Denis Chaput è classificata RM, perché tutto il processo produttivo, dalla coltivazione alla trasformazione, è svolto dall’azienda stessa, utilizzando esclusivamente uve vendemmiate nei terreni di proprietà.
La storia della famiglia Chaput inizia nel 1862 quando si trasferirono ad Arrentières nella Côte de Bar. Dopo 70 anni di produzione di vini fermi, negli anni ’30 del secolo scorso, producono il loro primo champagne: la “Cuvée des Rochottes“.
Oggi continuano la tradizione con una gamma di champagne puliti, precisi e minerali, fedeli al territorio di appartenenza.