Descrizione
Champagne Brut Tradition Mésogée Denis Chaput
Pinot Nero 70% e Chardonnay 30%
Biologico certificato
RM Recoultant Manipulant
La Maison Denis Chaput è classificata RM, perché tutto il processo produttivo, dalla coltivazione alla trasformazione, è svolto dall’azienda stessa, utilizzando esclusivamente uve vendemmiate nei terreni di proprietà.
La storia della famiglia Chaput inizia nel 1862 quando si trasferirono ad Arrentières nella Côte de Bar. Dopo 70 anni di produzione di vini fermi, negli anni ’30 del secolo scorso, producono il loro primo champagne: la “Cuvée des Rochottes“.
Oggi continuano la tradizione con una gamma di champagne puliti, precisi e minerali, fedeli al territorio di appartenenza.
Le vigne sono distribuite su 40 parcelle diverse, collocate tutte intorno alla cantina.
Terreno: Il suolo è Kimmergiano, risalente all’ultimo periodo del Giurassico superiore, di conseguenza è stratificato da argilla e rocce calcaree, con grande presenza di fossili marini. Il tipo di suolo concede grande mineralità agli champagne che ne derivano.
Il Tradition è una cuvée composta per il 70 % da Pinot Nero e il restante 30 % da Chardonnay. Il 60 % della massa proviene dalla vendemmia 2012 e per il 40 % da vini di riserva delle vendemmie che vanno dalla 2005 alla 2011.
Rimane sui lieviti per 40 mesi.
Champagne Brut Tradition Mésogée Denis Chaput
Colore giallo oro scarico.
Al naso ha profumi di agrumi e di frutta fresca: capeggiano il limone tra i primi e la mela verde e la nespola tra i secondi. Alcuni sentori di ribes rosso e di ciliegia si aggiungono ed aumentano la complessità. pepe, calcare affumicato, badiana, peonia, mela, albicocca, biscotto, amarena.
Al palato si distingue per la rigogliosa mineralità, ed insieme per la buona cremosità. La carbonica è pungente ma non algente. Dalla bocca si sprigionano aromi di miele e biscotto. Chiude con un piacevolissimo ritorno di mineralità, che davvero ricorda il mare. La sintesi di tutti i suoi elementi lo disegna come un distinto champagne da Vigneron.
Accompagna con eleganza piatti di pesce, e primi di verdure.