Descrizione
Valcalepio Rosso Lyr 2016 Eligio Magri
Cabernet Sauvignon 60% e Merlot 40%
Dopo la vendemmia, l’uva, raccolta manualmente, viene portata in cantina il più velocemente possibile e sottoposta alla diraspa-pigiatura.
La fermentazione alcolica avviene in contenitori acciaio inox termo regolati, con l’aggiunta di lieviti selezionati tenendo divise le varietà. Con la separazione statica del liquido della vinaccia, il vino viene travasato per il 50% della massa, in barrique e tonneaux di rovere americano e francese, rinnovato ogni anno per una quota pari a circa il 50%, e per la restante parte in tini d’acciaio.
Negli stessi contenitori matura per un periodo che può variare a seconda dell’annata dai 12 ai 15 mesi.
Terminata la maturazione, viene fatto il taglio tra le due varietà, ed assemblato in contenitori acciaio inox. Dopo l’imbottigliamento resta ancora nelle cantine per altri 6 mesi.
Valcalepio Rosso Lyr 2016 Eligio Magri
Colore rosso rubino.
Al naso ha profumi di frutta di bosco come mora e lampone. A seguire notiamo le amarene sotto spirito, e i profumi del sottobosco. Il peperone verde appare come una macchia di colore non dominante. Nell’insieme i profumi sono precisi e senza alcuna sbavatura, i profumi di un vino piacevolmente giovane.
Al palato si conferma. Buona la presenza di tannini, come la percezione di acidità e mineralità. Ha stoffa e si capisce che il sarto che l’ha cucito conosce il suo mestiere. Buona la persistenza e il ricordo che lascia è piacevole.
Trai vini di Eligio Magri, il Lyr esprime la sintesi tra le diverse sfaccettature dei Valcalepio rosso.