Descrizione
Champagne brut Seduction 2006 Ellner
Chardonnay 75% e Pinot Nero 25%
Le uve provengono dai vigneti di proprietà di Chouilly, Avize e Tauxières. La cuvée affina in botti di rovere prima del Tirage.
Rifermenta per almeno 120 mesi sui lieviti.
Champagne brut Seduction 2006 Ellner
Color oro pallido.
Al naso ha meravigliosi profumi di fiori bianchi, di pera, di miele di acacia e di panettone. Alcune note di erbe aromatiche e di burro fuso elevano la complessità e il prospetto olfattivo, collocandolo tra i più grandi.
Al palato, nonostante la decennale permanenza sui lieviti, è incredibilmente fresco. La percezione dei minerali e della sottile carbonica, rendono estremamente piacevole la bevibilità. Finemente cremoso, è dotato di un sorso pieno ed avvolgente. Permane in bocca davvero a lungo. In retro olfazione giungono aromi di ribes rosso e di pasticceria.
Tra gli Champagne di Ellner, il Seduction 2006 rappresenta la classe degli esseri superiori.
Assolutamente da provare. Uno Champagne da 120 mesi sui lieviti ad un prezzo incredibile.
Accompagna magnificamente, i carpacci di pesce crudo, le tartare di spigola, e il sushi in genere. Ma come tutti i grandi Champagne, accompagna quasi tutte le pietanze.
La maison Charles Ellner è classificata NM cioè Negociant Manipulant. Per ché, oltre ad avere una proprietà di 50 ettari, che coltiva direttamente, compra da fidati agricoltori una parte delle uve.