Descrizione
Champagne brut Blanc de Blancs Ellner
Chardonnay 100%
Colore giallo paglierino brillante.
Al naso è intenso e finemente complesso. Sottili ed incisivi, i profumi sono di fulgida qualità. Le note marine dominano il profilo, seguite da fiori bianchi e miele di millefiori. Seguono gli agrumi, la nespola e la mela verde. Concludono, appena accennati, i lieviti e la conseguente piccola pasticceria. È giusto sottolineare la finezza dei profumi di spiaggia di mare, in inverno. Nel loro insieme i profumi sono affascinanti, creando un profilo di estrema eleganza.
Al palato è sontuosamente dominato dalla piacevolissima mineralità. Fine e ben percepibile, aiuta notevolmente la causa della bevibilità. Buona la parte acida; sottile, e molto fine la carbonica. L’insieme delle morbidezza si sintetizza in una elegante cremosità che da il corretto volume al sorso. Dopo la deglutizione, giungono ai recettori aromi di mare, di bacche selvatiche e di erbe aromatiche.
Champagne brut Blanc de Blancs Ellner
Tra gli Champagne di Ellner, il Blanc de Blancs rappresenta l’eleganza.
Assolutamente da provare. Crea dipendenza.
Accompagna magnificamente, i frutti di mare crudi, le ostriche di Bretagna, le tartare di spigola, e il sushi in genere. Ma come tutti i grandi Champagne, accompagna quasi tutte le pietanze.
La maison Charles Ellner è classificata NM cioè Negociant Manipulant. Per ché, oltre ad avere una proprietà di 50 ettari, che coltiva direttamente, compra da fidati agricoltori una parte delle uve.