Descrizione
Lessona Omaggio a Quintino Sella 2009 Tenute Sella
Nebbiolo 85% e Vespolina 15%.
Le uve provengono da vigneti collocati nella zona storica del comune di Lessona
L’altitudine media è di 330 metri sul livello del mare, mentre l’esposizione solare è a Sud – Ovest. I ceppi hanno un’età media di 50 anni.
Sistema di allevamento: Spalliera con potatura guyot
Suolo: sabbie marine dal colore giallo e arancio.
La vendemmia inizia nella prima metà di ottobre. É svolta manualmente per eseguire la prima cernita di qualità degli acini.
Arrivate in cantina le uve sono diraspate egli acini subiscono una seconda e più accurata cernita. In seguito sono condotte in contenitori di acciaio inox, dove inizia la fermentazione alcolica. Si estende per 26 giorni con frequenti rimontaggi e delestage.
Nella primavera successiva alla vendemmia è travasato in botti in rovere di Slavonia da 25 hl, dove svolge la trasformazione malo lattica ed affina per 48 mesi.
Lessona Omaggio a Quintino Sella 2009 Tenute Sella
Colore rosso rubino con zone arancio
Al naso è intenso e molto fine, tanto da essere conturbante. Meravigliosi per qualità i profumi di frutta matura, di ciliegie e prugne rosse. La china e il rabarbaro, le olive taggiasche in salamoia e le erbe aromatiche. Molti e ben definiti, i sentori colorano un quadro stupendo.
Al palato è semplicemente eccellente. Armonioso e in perfetto equilibrio, ha nel volume che riesce ad esprimere in bocca una delle sue pregevolezze. In retro olfazione arrivano aromi di bacche selvatiche e di menta.
Eccellente esempio di Nebbiolo dell’Alto Piemonte, primeggia per struttura, classe ed eleganza.