Descrizione
Chablis 1er cru Les Lys 2017 Bernard Defaix
Chardonnay 100%
Biologico non certificato
Questo premier cru è storicamente appartenuto alla corona reale, il che spiega il suo nome. Les Lys, i gigli, che a partire dal Medioevo, in Francia erano rappresentati sugli stemmi delle famiglie regnanti, diventando di fatto i simboli della regalità. Il vigneto è tra Chablis e Milly, accanto al vigneto Vaillons. Piantato da Bernard negli anni ’60, questa parcella anticamente era assemblata proprio nel vino Vaillons.
Recentemente i Defaix hanno deciso di vinificarlo separatamente.
Chablis 1er cru Les Lys 2017 Bernard Defaix
La grande maggioranza della Cuvée è vinificata ed affina in contenitori di acciaio inox sui residui dei lieviti. La restante percentuale, tra il 5 e il 10%, a seconda dell’annata, fermenta ed affina in barrique di rovere. L’unione delle parti avviene dopo diversi mesi.
L’annata 2017 è stata decisamente diversa dalla 2016. La primavera ha avuto molte gelate in diversi vigneti, talmente forti da ritardarne il ciclo vegetativo di oltre un mese. Nei vigneti dove il clima è stato più mite il ciclo vegetativo è continuato normalmente, con i tempi e i ritmi consueti. Tutto questo ha obbligato i Defaix ad un grande lavoro in vigna. L’estate è stata calda, e verso fine agosto l’aumento della temperatura ha portato ad una perfetta maturazione dei grappoli. In alcuni vigneti i picchi di calore hanno creato alcuni problemi di tostatura degli acini, quindi con conseguente riduzione del succo. La vendemmia è iniziata l’undici settembre. Il grande calore di Agosto ha concentrato naturalmente il contenuto di acqua negli acini, così da avere un vino di grande qualità e ricco di glicerine.