Descrizione
Friuli Colli Orientali Friulano 2017 Angoris
Friulano 100%
Le uve sono coltivate nella zona di Stabili della Rocca facente parte del comune di Premariacco.
Il vigneto ha un altitudine media di 80 metri s.l.m. L’esposizione solare è est – ovest. Le piante hanno 36 anni.
Il suolo è composto dalla caratteristica Ponca
La densità d’impianto è di 3750 ceppi per ettaro.
La resa per ettaro è di 60 quintali.
La vendemmia normalmente avviene da metà a fine settembre.
Giunte in cantine le uve subiscono la macerazione a freddo. La successiva fermentazione alcolica avviene in contenitori di acciaio inox, a temperatura controllata per circa 10 giorni.
Affina negli stessi contenitori per 8 mesi e in bottiglia per un altro mese.
Friuli Colli Orientali Friulano 2017 Angoris
Giallo paglierino con ombre verdi
Al naso è intenso e fine, con profumi di fiori gentili:il biancospino e l’acacia. Segue la frutta, con la pera, la pesca bianca e la mela. Per renderlo complesso si aggiungono anche le erbe aromatiche, in particolare timo, santoreggia e salvia. Profumi netti e ben definiti, che lo elevano tra i vini eccellenti. Nell’insieme, le sensazioni che dona, sono affascinanti e gratificanti.
Al palato è equilibrato, ber armonizzato tra durezze e morbidezze. Ha volume e struttura con buona acidità e notevole mineralità a sorreggere l’insieme. In retro olfazione giungono aromi di mandorla, traccia endemica e caratteristica del vitigno. Persistente.
Accompagna piatti di pesce, dai carpacci delle specie dalla carne magra e delicata, come la spigola, ai piatti di matrice orientale come il sushi. Non disdegna le verdure. Per tradizione molto efficace con il prosciutto crudo di San Daniele.