Descrizione
Sancerre Blanc Jadis 2015 Henri Bourgeois
Sauvignon Blanc 100%
Prodotto con le uve provenienti dal Coteaux de Chavignol. Il terreno è ricco di marne del periodo Kidmerigiano con moltissimi fossili di piccole ostriche a forma di virgola. Il vigneto si avvantaggia di un ottima esposizione solare e di un sottosuolo ricco di minerali, che si trasmettono al vino.
Dopo la vendemmia, le uve giungono in cantina e sono pressata molte delicatamente, e sono lasciate a macerare a bassa temperatura per 2 giorni. Il mosto viene trasferito in botti di legno usate da 600 litri dove fermenta e poi affina per 14 mesi. Dopo l’imbottigliamento resta in cantina diversi altri mesi prima della sua messa in commercio.
Sancerre Blanc Jadis 2015 Henri Bourgeois
Al naso ha profumi di agrumi, ma tra gli stessi, quelli non comuni: il bergamotto e il chinotto. Possiamo osservare la resina dei pini, la leggerissima vaniglia e le note più vegetali della foglia di pomodoro, del bosso e del ligustro. Profumi insieme classici ma anche diversi, singolari e decisamente affascinanti.
Al palato è voluminoso ed insieme estremamente ricco di durezze. Quasi ovvia la cospicua quantità di mineralità, che non solo non disturba, ma addirittura arricchisce. sotto il profilo delle morbidezze abbiamo una gran quantità di glicerine a dare spessore al sorso. In retro olfazione arrivano ai recettori nasali aromi di pomodoro verde e di girasoli.
Sauvignon Blanc cospicuo e ricco di profumi, che di conseguenza riesce ad accostarsi magnificamente anche a piatti di carne. Da provare con le ali di pollo ruspante speziate, alle scaloppe di foie gras , e al coniglio arrosto con timo e olive taggiasche.