Descrizione
Collio Pinot Grigio Murno 2015 Primosic
Pinot Grigio 100%
Prodotto con le sole uve vendemmiate dal vigneto Murno nel comune di San Floriano del Collio.
I terreni sono composti da marna e arenaria, con parziale presenza d’argilla povera di sostanze organiche localmente chiamata Ponca.
La densità d’impianto è di 4800 ceppi per ettaro. Il sistema di allevamento è a contro spalliera con potatura a Guyot.
La resa per ettaro è di 55 quintali.
Dopo la vendemmia, leuve raccolte in piccole cassette giungono in cantina dove gli viene sottratto il raspo e poi gli acini sono schiacciati in pressa pneumatica.
Dopo una breve macerazione a freddo sulle bucce e la decantazione statica dei mosti, si alza la temperatura a 18°C , si aggiungono i lieviti selezionati e si dà avvio alla fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox.
Negli stessi contenitori rimane per lungo tempo a contatto con i residui dei lieviti. Successivamente fa un breve passaggio in grandi botti di legno da 1500 litri. Prima dell’immissione in commercio affina per altri 6 mesi in bottiglia.
Collio Pinot Grigio Murno 2015 Primosic
Colore giallo paglierino con riflessi tendenti al ramato della buccia di cipolla.
Al naso ha nitidi profumi di testa di ribes bianco, di nespola e di pane appena sformato. Roteando il bicchiere giungono anche la cipria, la frutta secca e i petali di rosa rosa.
Al palato sfoggia un grande profilo di morbidezze, con un buon calore espresso dal grado alcolico e ottimo volume delle glicerine. Dal lato delle durezze spiccano la mineralità e la buona acidità. Nell’insieme elegante e di spessore.
Una volta deglutito giungono aromi di frutta fresca e di erbe aromatiche.
Pinot Grigio di notevole valore. Perfetto da bere in questo momento.